orsolina28.png.jpeg

ORSOLINA 28

 

Grazie alla Connection con Orsolina28, Modulo Agency offre ai propri studenti un’esperienza unica nel suo genere.

Durante il percorso accademico gli allievi potranno frequentare delle esperienze fuori sede, dedicandosi allo studio formativo immersi nella natura, lontani dalla quotidianità. Laboratori creativi, workshop internazionali. Una contaminazione tra Danza, Natura alla ricerca di un gesto per realizzare “WORK” creativi.

I “Work” sono progetti autogestiti, sotta la guida di un tutor, con il fine di creare una performance. Gli allievi vengono messi in condizione di dedicare il oro tempo non solo alla studio della tecnica, ma gli viene offerta la possibilità di immergersi nell’esperienza creativa.

Di seguito vi presentiamo il progetto ORSOLINA28 nella sua unicità. Come unici sono gli Ospiti Coreografi che hanno dato vita agli spazi.

 

 

Un posto incantato nel cuore del Monferrato, patrimonio dell’Unesco. 

Un centro internazionale dedicato all’arte del movimento

Un rifugio prezioso per danzatori e coreografi. 

Un punto di riferimento per l’alta formazione.

Una scuola che offre un percorso educativo coreutico rivolto ai ragazzi del territorio. 

Un luogo dove è possibile connettersi con la terra e la natura.

 

Inaugurata nell’estate 2016, Orsolina 28 è oggi una realtà unica nel suo genere dedicata alla danza, alle arti del movimento e delcorpo.

Il ruolo di Orsolina 28, condiviso dagli artisti coinvolti durante i workshop e le masterclass di alta formazione, è quello di incoraggiare, promuovere e stimolare la formazione coreutica.

Numerosi coreografi e danzatori di rilievo internazionale hanno tenuto workshop e masterclass presso Orsolina 28, tra i quali Ohad Naharin(Gaga Movement Language), Marie-Agnès Gillot(Étoile de l'Opéra de Paris), Teresa Reichlen(Principal Dancer New York City Ballet), Tyler Angle (Principal Dancer New York City Ballet),Lorenzo Pagano(Martha Graham Dance Company), Myrna Kamara(balletXtreme Dance Company) e Lenaïg Guégan (Ballet Preljocaj e Les Grande Ballets Canadiens de Montréal).

 

Orsolina 28 ospita inoltre, all’interno dei suoi spazi, eventi performativi.

Tra i coreografi e le compagnie che hanno performato ad Orsolina 28 si segnalano: Les Italiens de l’Opéra de ParisJuliano NunesMorgan LungoDrew JacobyLaccioLand CompanyEmmanuel GatCompagnia Wang RamirezPockemon CrewRoberto ZappalàShantala ShivalingappaSharon Fridman.

 

Orsolina 28 sostiene inoltre nuove produzioni artistiche legate alla danza e alla performance, offrendo la possibilità a coreografi provenienti da tutto il mondo di trascorrere un periodo di residenza creativapresso la propriasede. Negli spazi di Orsolina 28 hanno sviluppato le loro creazioni artisti quali, Juliano NunesDrew Jacoby eAlan Lucien Øyen, Adrien Ouaki

 

Oltre al percorso didattico annuale, Orsolina 28 organizza ogni estate Summer Camp dedicati ai giovani danzatori e programmi Intensive per professionisti e pre-professionisti.  

Negli anni hanno partecipato docenti di fama internazionale tra i quali Marie-Agnès Gillot (Opéra de Paris), Lorenzo Pagano(Martha Graham Company),Lisa J. Willingham(Alvin Ailey American Dance Theater and School), Hadar Katz(GAGA Movement), Kim Jones(UNC Charlotte), LACCIO(Modulo Project), Jessica CastroFatima Robinson, una delle coreografe più importanti del mondo nel genere hip-hop.

 

Compagnie e Coreografi di spicco nel mondo della danza, quali Ohad Naharin Akram Khan, hanno scelto Orsolina28 come luogo di elezione per i loro programmi di formazione intensiva. 

 

La sinergia con GAGA Movement Ldt, ha portato Orsolina 28 ad divenire uno dei luoghi prescelti per GAGA Intensive, programma intensivo di una settimana dedicato alla pratica del linguaggio di movimento GAGAe allo studio del repertorio di Ohad Naharin

 

Nel 2019, dopo il successo del suo primo Summer Intensive al Sadler’s Wells di Londra, Akram Khan Company sceglie Orsolina 28 come meta per il suo secondo programma Intensive al quale partecipano, in qualità di docenti, membri della Compagnia (Mavin Khoo, Joy Alpuerto Ritter, Andrej Petrovic), Nicola Monacoe lo stesso Akram Khan. 

 

Orsolina 28, inoltre, ha organizzato e prodotto in collaborazione con Mario Alberto Zambrano(Harvard University) un Intensive dedicato allo studio e alla pratica di tecnica e repertorio di William Forsythe Crystal Pite (Kidd Pivot) con la partecipazione in qualità di docenti di Ayman Harper(The Forsythe Company), Cindy Salgado(Kidd Pivot), Eric Beauchesne(Kidd Pivot Associate Artistic Director) e Lenaïg Guégan(Ballet Preljocaj e Les Grande Ballets Canadiens de Montréal) e Teresa Reichlen(NYCB) per lo studio della danza classica. 

 

 

 

 

 
Orsolina28-5-sala-Ailey.jpg
Orsolina28-6-salaBalanchine.jpg